Siamo abituati a pensare che la ragione principale per la quale una persona, uomo o donna che sia, decida di affidarsi ad un investigatore privato.. sia un tradimento passionale.
Non è sempre così e possono esistere diverse forme di tradimento.
Un partner può essere certamente infedele condividendo intimità con altre persone, ma può tradire la fiducia del proprio compagno o compagna nascondendo cattive abitudini, che potrebbero anche in futuro mettere in pericolo la stabilità economica o addirittura l’incolumità dell’altra persona e dell’intera famiglia. Pensiamo a vizi come: dipendenza da alcol, droghe o gioco d'azzardo.
La persona che ha di queste abitudini è solita assentarsi per molte ore, non comunicando i suoi luoghi di frequentazione. Inizia a raccontare bugie, a far sparire somme di denaro, ad essere visibilmente più nervosa del solito… Insomma i campanelli d’allarme possono essere molteplici.
Ma chiariamo che non si tratta solo di una questione sentimentale, di delusione o fallimento personale con il quale fare i conti. Sebbene non sia previsto dalla legge l’obbligo di presentare al coniuge la busta paga o lo scontrino della spesa, esiste invece l’obbligo dell’assistenza morale e materiale, così come recita il codice civile (art.143 c.c.).
Sia il marito sia la moglie devono contribuire, ognuno in proporzione alle sue capacità economiche, ai bisogni comuni e della famiglia.
Facciamo un esempio: anche se non esiste l’obbligo specifico per il coniuge di condividere apertamente l’entità del suo guadagno, esiste di sicuro il divieto di costringere l’altro a condurre un tenore di vita più sacrificato rispetto alle sue possibilità economiche. Questo accade quando si nascondono i soldi per sé e non li si destina alle esigenze della famiglia.
Quando si viene meno ad uno o più doveri coniugali, la conseguenza può essere l’addebito di un eventuale divorzio. Per fortuna, con una richiesta di analisi forense, si potrà venire a conoscenza della verità e, perché no?, salvare la serenità familiare.
Le modalità e procedure messe in atto saranno le stesse previste in altri ambiti, come abbiamo visto per il controllo parentale o nel caso di sospetto di infedeltà aziendale.