Estrazioni dati DRONI

hard-disk-sata-vs-ssd-788x472.jpg

Un aeromobile a pilotaggio remoto (APR), noto comunemente come drone, è un velivolo caratterizzato dall'assenza di un pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato da un computer a bordo del mezzo aereo oppure tramite il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in altre posizioni.

Sono noti anche con altri acronimi, molti dei quali di derivazione anglosassone: oltre a RPA (remotely piloted aircraft) possono essere indicati come UAV (unmanned aerial vehicle), UAS (unmanned aerial system) o sistema aereo senza pilota, RPV (remotely piloted vehicle), ROA (remotely operated aircraft) o UVS (unmanned vehicle system), ecc. L'inclusione del termine aeromobile sottolinea che, indipendentemente dalla posizione del pilota e/o dell'equipaggio di volo, le operazioni devono rispettare le stesse regole e le procedure degli aerei con pilota ed equipaggio a bordo.

Il loro utilizzo è ormai consolidato per usi militari ed è crescente per applicazioni civili, ad esempio nell'ispezione di costruzioni, in operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, per usi di sicurezza non militari, per sorveglianza di oleodotti, con finalità di telerilevamento e ricerca e, più in generale, in tutti i casi in cui il pilotaggio remoto possa consentire l'esecuzione di missioni "noiose, sporche e pericolose" (dull, dirty and dangerous) spesso con costi economici ed etici minori rispetto ai mezzi aerei tradizionali.

Negli ultimi anni, le tecnologie legate allo sviluppo di sistemi APR hanno subito una impennata rapidissima. In particolare lo sviluppo tecnologico nell'ambito della sensoristica permette di equipaggiare APR con dispositivi in grado di effettuare rilevazioni nello spettro del visibile (camere digitali compatte o professionali) e dell'infrarosso (camere termiche), nonché camere multi spettrali, fino ad arrivare a sensori più evoluti, ad esempio sensori Lidar o per il monitoraggio della qualità dell'aria.

È però estremamente importante ricordare come l'utilizzo degli APR in ambito civile non sia una mera questione tecnologica e debba essere sempre subordinato alla regolamentazione presente nel Paese in cui si ha intenzione di operare.

ktc-articles-solutions-personal-storage-for-drone-hero-lg.jpg

Un drone moderno può essere equipaggiato con le più disparate tecnologie, a partire dalle semplici telecamere di bordo ai rilevatori di calore a raggi infrarossi, oltre ad essere dotati di un sensore GPS e vari tipi di connessioni.

Per ampliare la loro capacità di archiviazione delle informazioni, tipicamente è presente anche un alloggiamento per delle memorie esterne (SD, microSD, etc.).

Alajak-Ozkul-scaled.jpg

In nostro laboratorio è dotato di strumenti in grado di estrarre, con metodologie forensi, tutto quello che un drone è stato in grado di rilevare ed archiviare, tra cui, foto, video, posizioni gps, informazioni di volo, telerilevamenti, dispositivi collegati, SIM collegate, etc., ovvero rendere queste informazioni fruibili (tramite apposito rilascio di una perizia) per finalità privatistiche o giudiziarie.

miglior-hard-disk-esterno.jpg

 

Hai un problema con uno di questi dispositivi?

MrDisk è un Laboratorio Specializzato nel Data Recovery dotato di tutta la strumentazione necessaria per consentire il ripristino dei dati persi da qualsiasi tipologia di caso ci venga presentato.

unnamed%20(2).jpg

Nei nostri laboratori operano solamente tecnici specializzati e con anni di esperienza nel campo del recupero dati professionale, al fine di offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile.

 

Alcune caratteristiche importanti:

  • Possibilità di avere un tecnico dedicato al proprio caso
  • Costante attività di ricerca e sviluppo
  • Tecnici specializzati su singoli supporti o brand
  • Possibilità di interventi anche estremi in camera bianca
  • Possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato di avanzamento della lavorazione

 

E’ possibile il totale recupero dati nei seguenti casi:

  • Danno logico (software): in cui il supporto venga ancora riconosciuto dal BIOS del sistema.
  • Danno fisico, sia elettrico che elettronico o meccanico (hardware): in cui il supporto venga o non venga più riconosciuto dal BIOS.

 

Il procedimento del recupero dati in camera bianca si suddivide in due fasi: la fase di diagnosi e la procedura di recupero dati.

Il cliente viene costantemente informato sullo stato del recupero dati.

 

Richiedi un'analisi gratuita cliccando sulla pagina contattaci!

Estrazioni dati DRONI

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.