Analisi foto e video

L’analisi forense delle immagini è l’applicazione della scienza e dell’esperienza delle immagini per determinare se un’immagine o un video è una rappresentazione accurata dei dati originali secondo alcuni criteri definiti e/o la determinazione della fonte originale dell’immagine.

Lo scopo della Image Forensics è quindi riassumibile in tre punti principali :

- Rilevare aree manomesse nelle immagini

-Determinare l’autenticità di immagini e documenti

- Identificare il dispositivo utilizzato per scattare la foto

Video-forensics.jpg

IL PROCESSO DI AUTENTICAZIONE DI UNA IMMAGINE SEGUE QUESTI STEP:

ESAME PRELIMINARE

L’esame iniziale offre una visione ampia dell’immagine digitale. Si cercano segni immediati di manomissione o prove inconcludenti che potrebbero trarre vantaggio da ulteriori analisi. Informazioni come il dispositivo utilizzato per acquisire l’immagine, dove è stata scattata e come è stata gestita svolgono un ruolo primario in questa analisi. Questo test preliminare determina se l’autenticazione forense è possibile prima di dedicare tempo e utilizzare apparecchiature costose per esaminare il file.

ANALISI FOTOCAMERA ORIGINALE

Questo passaggio mira ad autenticare l’immagine digitale come originale. Si esaminano attentamente i materiali presentati per cercare modifiche o alterazioni. Quindi si esaminano i dati del file e si valuta se queste informazioni si allineano con una copia originale. I nostri esperti esaminano anche le specifiche della fotocamera per trovare eventuali segni di modifiche. Questa analisi del livello di errore esegue essenzialmente una radiografia delle immagini per trovare difetti. Un test di informazioni digitali determinerà se un’immagine è stata modificata con un’applicazione come Adobe Photoshop. Questi tipi di modifiche lasciano impronte digitali che segnalano un’alterazione ben evidente con un’analisi forense.

ANALISI GLOBALE E LOCALE

L’esame dell’immagine continua oltre i dati incorporati nel file. La copia delle immagini, spesso eseguita per l’uso in tribunale, può influire sulla qualità dell’immagine a livello globale. Formati come JPEG o PDF possono comprimere l’immagine, il che interferisce con i pixel. Di conseguenza, questa mancanza di qualità riterrà l’immagine non autentica perché alcuni soggetti nella foto, comprese persone o veicoli, non saranno identificabili nel file compresso. Inoltre, l’esame delle immagini utilizza la fotografia forense per interpretare aree specifiche dell’immagine per determinare se si sono verificate modifiche locali che includono clonazione, stampaggio, morphing, compositing, manipolazione della luce o rimozione di informazioni da un’immagine digitale.

CONFRONTO CAMPIONE ESEMPLARE

Se possibile verrà creato un campione esemplare per confrontarlo con l’immagine in esame. Ad esempio, se l’immagine è stata scattata con un iPhone di una versione specifica, verrà scattata un’altra immagine con lo stesso dispositivo per confrontare le qualità delle immagini e dei relativi dati. Questo metodo è uno dei modi più definitivi per determinare l’autenticità di una foto utilizzando la fotografia forense. Se ci sono discrepanze tra il campione e le prove, è probabile che siano presenti manomissioni.

Le moderne immagini digitali forniscono tantissime informazioni: oltre al contenuto visivo, i metadati spesso contengono informazioni precise su quando, dove e chi ha catturato l’immagine. Ma sfortunatamente sia il contenuto visivo che i metadati possono essere facilmente manipolati per creare falsi credibili.  Senza metodi solidi per convalidare l’accuratezza delle informazioni presentate la controparte potrebbe facilmente disconoscere le prove. Pertanto analisiforense.eu si propone di indagare a fondo su un’immagine e garantirne l’affidabilità e la fonte. 

Segue una lista di ulteriori servizi correlati alle analisi che andremo a svolgere :

- correzione di eventuali distorsioni ottiche;

- separazione dell’impronta digitale dallo sfondo;

- miglioramento di un soggetto fuori fuoco e ottimizzazioni dei particolari oggetto di indagine;

- comparazione di volti;

- verifica della originalità di una fotografia ad uso forense;

- analisi su documentazione fotografica di incidenti;

- correzione della prospettiva di una scena e della distorsione ottica;

- restauro di una scena fotografica in movimento;

- miglioramento di un soggetto fuori fuoco;

- perizie antropometrica per determinare la somiglianza o identità tra due o più persone ritratte nella fotografia.

(fonte testo: https://analisiforense.eu/ )

bnow-srls-corso-analisi-forense-header.jpg

Hai un problema con il tuo dispositivo?

MrDisk è un Laboratorio Specializzato nel Data Recovery dotato di tutta la strumentazione necessaria per consentire il ripristino dei dati persi da qualsiasi tipologia di caso ci venga presentato.

unnamed%20(2).jpg

Nei nostri laboratori operano solamente tecnici specializzati e con anni di esperienza nel campo del recupero dati professionale, al fine di offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile.

 

Alcune caratteristiche importanti:

  • Possibilità di avere un tecnico dedicato al proprio caso
  • Costante attività di ricerca e sviluppo
  • Tecnici specializzati su singoli supporti o brand
  • Possibilità di interventi anche estremi in camera bianca
  • Possibilità di stato avanzamento in tempo reale

 

E’ possibile il totale recupero dati nei seguenti casi:

  • Danno logico (software): in cui il supporto venga ancora riconosciuto dal BIOS del sistema.
  • Danno fisico, sia elettrico che elettronico o meccanico (hardware): in cui il supporto venga o non venga più riconosciuto dal BIOS.

 

Il procedimento del recupero dati in camera bianca si suddivide in due fasi: la fase di diagnosi e la procedura di recupero dati.

Il cliente viene costantemente informato sullo stato del recupero dati.

 

Richiedi un'analisi gratuita cliccando sulla pagina contattaci!

Analisi forense Foto e Video

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.