Listino Perizie e Consulenze

La redazione di un preventivo può essere stilata dai nostri tecnici solo al termine di un'analisi preliminare del dispositivo da analizzare.

I costi del servizio di recupero dati dipendono principalmente:

- dal tipo di dispositivo (hard disk, chiavetta usb, microusb, etc.);

- dal modello e dalla capacità del dispositivo (un hard disk da 8 tb richiede tempi più lunghi per la risoluzione del problema o per la compilazione di una copia fisica rispetto ad un hard disk da 320 gb);

- dal tipo di richiesta del cliente (analisi completa, solo chat, solo navigazione);

- dai tempi a disposizione per l'analisi e della stesura di una perizia;

- dal richiesta di consegna di una perizia firmata;

- dall'attivazione di servizi d'intervento in urgenza (se richiesto dal cliente);

- dalla fornitura o meno di un hard disk (o chiavetta) per la restituzione dei dati recuperati (in alternativa sarà fornito un hard disk dal laboratorio al costo medio di € 50/60);

Il firmware è costituito da un insieme di moduli e codici che permettono al dispositivo di funzionare correttamente. E' paragonabile al sistema operativo di un computer, anche se molto più grezzo in quanto per l'utente non c'è alcuna possibilità di interagirvi a causa dell'architettura del dispositivo stesso, il quale impedisce modifiche di qualsiasi genere evitandone la corruzione. Ad esempio per gli hard disk, il firmware è scritto in una zona dedicata chiamata SA (Service Area) inaccessibile all'utilizzatore. Grazie ad alcune console professionali, è possibile richiedere l'accesso alla SA e leggerne il contenuto. Spesso i settori che contengono queste informazioni si rovinano impedendone il corretto funzionamento. La risoluzione di questo tipo di problema è possibile grazie alla riparazione dei moduli o al loro riposizionamento se i settori sono danneggiati.

La risoluzione di questo tipo di problema prevede la necessità di eseguire un backup dei dati o una copia fisica, il costo di tali servizi (backup base o avanzato), è incluso nei valori indicati nel listino. Pertanto sarà necessaria la fornitura di un hard disk esterno (o chiavetta usb) per la restituzione dei dati recuperati.

 

ANALISI FORENSI
TIPO SERVIZIO MIN MAX
Costo fisso apertura pratica forense* 100
Sblocco PIN Smartphone Android 500 1000
Sblocco PIN Iphone 700 1500
Estrazione forense Smartphone (senza analisi) 200 400
 Estrazione forense Hard Disk (senza analisi) 200 400
Estrazione forense Drone (senza analisi) 200 400
Estrazione forense DVR (senza analisi) a disco 200 400
Rilascio analisi in formato visionabile (Reader Software per Windows) 300 500
Rilascio perizia post-analisi firmata da perito forense 300 1500
Ricerca Password per sblocco file/drive (iTunes, bitlocker, veraCrypt,teraCrypt, etc.) 200 1500
Analisi forense foto e video 200 1000

* Per l'inizio di una pratica di analisi forense, in considerazione delle risorse strumentali e di tempo necessarie, è richiesto il pagamento anticipato di un costo fisso dovuto alle spese iniziali.

Al termine dell'analisi e dell'elaborazione relativa al servizio richiesto, nel caso in cui sia stato rispettato l'obiettivo richiesto in fase preliminare (es. recupero di una chat precisa, ricostruzione percorsi, verifica connessioni, cronologia navigazione, etc.), sarà poi richiesto il pagamento del servizio specifico nel rispetto delle voci di listino.

* prezzi esposti in euro

ultimo aggiornamento 01.10.2024

Listino Consulenze e Perizie Digitali Forensi

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.