Estrazione conversazioni di Instagram

L'estrazione delle conversazioni di Instagram è uno dei servizi più richiesti in quanto questa app è una delle più diffuse a livello globale e la sua utilità, sia in campo lavorativo che privato è assolutamente indiscutibile.

I motivi per eseguire un'estrazione forense sono molteplici e spesso viene confuso il servizio di "estrazione" con quello di "recupero": mentre quest'ultimo ha come fine quello di recuperare conversazioni, foto, video e messaggi vocali cancellati volontariamente o per errore,  un'estrazione forense, invece, ha come scopo quello di creare una copia identifica di tutti i dati presenti su uno smartphone Android o un iPhone. In un secondo momento, questo pacchetto di dati generato con l'estrazione può poi essere analizzato in maniera approfondita con dei software forensi che sono in grado di categorizzare ogni evidenza e renderla fruibile ed utilizzabile come "prova".

Le estrazioni vengono eseguite seguendo dei protocolli precisi a norma di legge, in quanto i risultati di un'estrazione ed un'analisi forense possono essere utilizzati in dibattimenti giudiziari, cosa che non è possibile fare con un semplice recupero dati.

Tra i possibili contenuti che possono essere esportati ci sono anche quelli relativi alle chat di Instagram.

Inoltre, si possono eseguire delle analisi specifiche su uno o più contatti, eseguire delle ricerche statistiche (es. contatti più frequenti), verificare la  provenienza di un particolare media (ad. esempio se una foto è stata inoltrata o scattata da proprietario del telefono, esportare video e messaggi audio.

Anche dei media (foto, video ed audio) vengono analizzati in modalità forense, ed è possibile anche categorizzarli con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. E' possibile inoltre eseguire delle ricerche in modalità OCR, ovvero leggere parole all'interno delle foto, oppure abilitare il riconoscimento di un preciso volto e scansionare tutti le foto ed i video per individuarlo in maniera automatica.

Video-forensics.jpg

Quali possono essere i motivi per richiedere un'estrazione forense delle conversazioni Instagram:

1. necessità di dover portare in tribunale o da un legale delle conversazioni oggetto di una disputa (in questo caso occorre una perizia firmata);

2. per un controllo parentale di figli minorenni;

3. per dimostrare o confutare l'eventuale infedeltà coniugale, parentale o lavorativa (è necessaria l'autorizzazione scritta del proprietario del dispositivo).

4. recuperare conversazioni cancellate per errore (ad esclusione dei messaggi effimeri);

5. recuperare foto, video ed audio cancellati per errore (ad esclusione dei media ricevuto con la modalità "only one time";

6. esportare conversazioni e media da smartphone/iphone di persone decedute (necessario consenso degli eredi);

7. semplice archiviazione completa di tutte le conversazioni e media prima di una formattazione;

8. altre motivazioni personali..

bnow-srls-corso-analisi-forense-header.jpg

Ribadiamo che è sempre necessaria l'autorizzazione firmata del proprietario del dispositivo per iniziare l'estrazione dei dati da un dispositivo.

L'estrazione può richiedere dalle 2 alle 20 ore in base alla quantità di dati da estrarre ed è necessario collegare il dispositivo da analizzare alla postazione di estrazione (connessione con cavo USB).

Al termine dell'estrazione il dispositivo non occorre più.

Seguirà una seconda fare di analisi pura del pacchetto di estrazione che richiederà diverse ore per l'elaborazione dei contenuti.

Una volta terminato il processo di analisi, un nostro operatore sarà finalmente in grado di leggere i contenuti ed esportarli nel formato desiderato (PDF, CVS, HTML, .., oppure è possibile utilizzare una versione "reader" del software di analisi.

A seconda del modello di smartphone o iPhone, della versione del sistema operativo e della quantità di dati e della situazione specifica, il tempo necessario ed il costo dell'operazione può subire variazioni, quindi è consigliabile richiedere una consulenza per definire le modalità operative prima dell'intervento.

L'estrazione delle conversazioni Instagram potrebbe risultare inefficace nei seguenti:

- le conversazioni da estrarre sono state cancellate da molto tempo (la sovrascrittura rende irrecuperabili i dati, per questo motivo si possono ottenere buoni risultati solo se sono passate poche ore dalla cancellazione, ma molto dipende anche dall'utilizzo del dispositivo);

- è stata disinstallata (volontariamente o per errore) l'app Instagram: questa situazione operativa è la peggiore, in quanto la chiave per decriptare le conversazioni viene distrutta, rendendo possibile solo l'eventuale recupero dei media;

- le conversazioni sono del tipo "effimere": in questo caso i messaggi non sono fisicamente salvati sul telefono quindi risulta del tutto inutile leggere la memoria del telefono per recuperarle.

A prescindere dall'app Instagram, è bene sapere che le conversazioni sono, a differenza di WhatsApp, archiviate online sui server di Facebook.

E' possibile quindi optare per il servizio di estrazione dei dati di Instagram che includono anche le chat.

Cosa fare quindi se per errore sono state cancellate le chat di Instagram:

1. disattivare immediatamente tutte le connessioni, è molto utile in questi casi abilitare l'opzione "Modalità Aerea";

2. estrarre la SIM;

3. spegnere il dispositivo;

4. richiedere l'estrazione prima che i record con le chat vengano ripuliti automaticamente e che lo spazio in memoria venga occupato da altri dati.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci.

Hai un problema con il tuo dispositivo?

MrDisk è un Laboratorio Specializzato nel Data Recovery dotato di tutta la strumentazione necessaria per consentire il ripristino dei dati persi da qualsiasi tipologia di caso ci venga presentato.

unnamed%20(2).jpg

Nei nostri laboratori operano solamente tecnici specializzati e con anni di esperienza nel campo del recupero dati professionale, al fine di offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile.

 

Alcune caratteristiche importanti:

  • Possibilità di avere un tecnico dedicato al proprio caso
  • Costante attività di ricerca e sviluppo
  • Tecnici specializzati su singoli supporti o brand
  • Possibilità di interventi anche estremi in camera bianca
  • Possibilità di stato avanzamento in tempo reale

 

E’ possibile il totale recupero dati nei seguenti casi:

  • Danno logico (software): in cui il supporto venga ancora riconosciuto dal BIOS del sistema.
  • Danno fisico, sia elettrico che elettronico o meccanico (hardware): in cui il supporto venga o non venga più riconosciuto dal BIOS.

 

Il procedimento del recupero dati in camera bianca si suddivide in due fasi: la fase di diagnosi e la procedura di recupero dati.

Il cliente viene costantemente informato sullo stato del recupero dati.

 

Richiedi un'analisi gratuita cliccando sulla pagina contattaci!

Estrazione conversazioni di Instagram

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.